fiori
Orchidea: la pianta ideale per la tua casa
ORCHIDEA: LA PIANTA IDEALE PER LA TUA CASA
Orchidea: la pianta ideale per la tua casa. Una pianta molto elegante grazie alle sue infiorescenze e facile da mantenere in quanto ha bisogno di poche cure. Tante sono le varietà, che si distinguono dai colori e dalle forme, una delle specie più amate e diffuse è la Phalenopsis, ma ci sono anche le Cymbridium, Phapiopedilum e le Dendrobium, tutte con corolle grandi, carnose e coloratissime.
TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE
- Phalenopsis è caratterizzata dalla presenza di 2 o 6 foglie grandi e verdi capaci di raggiungere un lunghezza di circa 50 cm. le infiorescenze sono formate da sepali più piccoli rispetto ai petali e la parte centrale è costituita da un labello ricurvo verso la parte centrale. E’ una pianta che ama gli ambienti umidi e di molta luce, ma non diretta. Se le foglie tendono a diventare gialle, vuol dire che la pianta è esposta molto alla luce. Mentre se le gemme tendono a cadere significa che ha bisogno di più luce. Per quanto riguarda le annaffiature, devono essere eseguite al mattino.
- Cymbridium, sono delle bellissime orchidee sempreverdi, con fiori colorati che vanno dal giallo, verde, rosa, bianco e possono essere anche monocromatici. Può raggiungere anche la lunghezza di un metro e produce fino a 25 fiori per fusto. Hanno bisogno di temperature elevate che vanno dai 15 ai 18° ed amano gli ambienti ventilati, quindi assicuratevi sempre che ci sia una buona ventilazione in casa.
- Phapiopedilum, una pianta che incanta grazie alla bellezza dei suoi fiori, molto particolari. Facilmente riconoscibile sia per il labello a forma di borsa e sia per il grande sepalo dorsale. Le foglie sono di un verde lucente ed uniforme disposte a ventaglio, mentre i fiori circa 5/10 cm ed hanno un colore variabile che spazia dal bianco al giallo, dal verde al violetto o porpora.
- Dendrobium, una pianta che si trova in molti appartamenti grazie grazie all’eleganza dei suoi fiori ed alla raffinatezza. Una pianta che si distingue dal suo fusto nodoso e gonfio e con foglie disposte a coppie lungo lo stelo. I fiori sono quelli tipici delle orchidee, molto belli, delicati e duraturi. Una pianta che ama gli ambienti umidi, in estate sopporta bene le temperature medio calde, in inverno invece si adattano bene agli 8-10 gradi. le annaffiature devono essere regolari, soprattutto d’estate.
Sono piante adatte a tutti gli stili di arredamento. Perfette da utilizzare come decoro con materiali naturali come il legno o in contenitori eleganti in vetro o in piccole ampolle o vasetti vintage!
Lo Staff di Fiorista.it
Scrivi una recensione