ORCHIDEE: COME CURARLE
Orchidee: Come curarle dopo la prima fioritura in modo da non farle seccare e riavere fiorite l’anno successivo. Esistono, sostanzialmente, due metodi per prendersene cura e farla rifiorire. Il primo è quello di mettere 6 cucchiai di riso bianco all’interno di una terrina, con l’aggiunta di mezzo litro d’acqua a temperatura ambiente. Dopo aver girato bene con l’ausilio di un cucchiaio, bisogna setacciare l’acqua. A questo punto bisogna annaffiare la pianta con questa acqua di riso che è un ottimo fertilizzante naturale per le orchidee in quanto ne favorisce la fioritura.
Tenere la pianta inzuppata di acqua di riso per circa un’ora. L’operazione va ripetuta ogni due settimane. Per comodità l’acqua di riso residua può essere congelata a cubetti nel congelatore di casa. Scongelare, ovviamente, il cubetto prima di annaffiare la nostra orchidea.
METODO CON ACQUA E LIMONE PER NUTRIRE LE ORCHIDEE
Un secondo metodo, diverso, ma molto efficace per nutrire le nostre orchidee è quello di inserire un litro d’acqua all’interno di un recipiente. Aggiungere un cucchiaio di succo di limone fresco. Dopo aver amalgamato il tutto, mediante l’utilizzo di un cucchiaio, si può procedere con l’annaffiatura della nostra orchidea. Con l’utilizzo di un po di cotone inzuppato con l’acqua e il succo di limone, si possono trattare le foglie verdi delle orchidee: queste si puliranno e ne verranno idratate.
INFORMAZIONI SULLA PHALAENOPSIS
Le orchidee dette anche Phalaenopsis ogni due anni vanno rinvasate. Questa operazione va fatta sia per cambiare il composto di terriccio che con il tempo si inacidisce e sia per cambiare, eventualmente, le dimensioni del vaso. Il terriccio vecchio va totalmente tolto e le radici vecchie o marce vanno eliminate. Prima di effettuare dei tagli bisogna ricordarsi di disinfettare gli attrezzi per evitare di trasmettere alla pianta di orchidea delle malattie. Non bisogna lasciare del materiale in decomposizione nel nuovo terriccio.
Tutte le radici buone sono quelle dure dal colore verde o bianco ma sicuramente non marroni. Il vaso deve essere di plastica (non importa che sia trasparente o scuro). Usare corteccia poichà© in natura le orchidee vivono sugli alberi, attaccate alle cortecce. Bagnare e concimare.
Lo staff di fiorista.it
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.