news sui fiori
Rose in vaso: quali scegliere secondo gli esperti
ROSE IN VASO: QUALI SCEGLIERE
Rose in vaso: ecco quali varietà da scegliere nella numerosa gamma di rosai disponibili oggi nel mercato. Effettivamente, ci sono numerose varietà adatte per essere invasate e tenute nei balconi o nei terrazzi. Tanto per le ridotte dimensioni e per la specifica attitudine a svilupparsi in vaso. Per abbellire una veranda, necessitano rosai di un’altezza massima di cm. 50 come per esempio la varietà “meillandina e patio”.
ROSAI NANI
I più grandi rosaisti hanno creato, delle linee specifiche di “rose in vaso” nane, in grado di svilupparsi all’interno di piccoli vasi o addirittura di cassette di medie dimensioni. Nelle terrazze possono essere usate delle rose più grandi “ a cespuglio”, in grado di raggiungere altezze anche di 2 metri. L’apparato radiocale, non deve essere, però, molto esteso per poter realizzare delle bellissime rose in vaso.
ROSAI RAMPICANTI
Tra i rosai rampicanti, idonei per la realizzazione di pergolati di piccole dimensioni, o per l’allestimento di pareti o archi dell’abitazione, bisogna scegliere dei rosai che raggiungono al massimo 7 metri di lunghezza. Si coltivano, da adulti, in vasche di un metro di lato e un metro di altezza.
CONSIGLI DELL’ESPERTO
Liberiamo le piccole piante dai teli di protezione e riportiamo all’aperto, in pieno campo, quelle ricoverate nelle verande. Bagniamo le rose per bene ed iniziamo a concimarle. Le piante in piccoli vasi ed in ambienti angusti , soffrono e vanno rinvasate. Così potremo realizzare dei fiori in grado di comporre dei bellissimi bouquet di rose.
Lo staff di fiorista.it
Scrivi una recensione